Google
 

martedì 27 marzo 2007

La repubblica dell'Indulto


Eccolo qua,il maestro do Nascimento. Grazie a Mastella e all'indulto da lui proposto quest'uomo potrà tornare impunito( o meglio,impunibile) in Italia a vendere un chilo di sale al prezzo con cui ognuno di noi non gonzi può comprarne al supermercato una tonnellata.
Finalmente tutti i polli,pericolosamente con diritto di voto(ma questo è un altro discorso) possono tornare a rifornire le tasche del Maestro di Vita.
Questo è l'ultimo atto di una legge tragicomica.
Ma come iniziò tutto? Dalle dichiarazioni al parlamento di Sua Santità Giovanni Paolo II che riporto per chiarezza: "Senza compromettere la necessaria tutela della sicurezza dei cittadini, merita attenzione la situazione delle carceri, nelle quali i detenuti vivono spesso in condizione di penoso sovraffollamento. Un segno di clemenza verso di loro mediante una riduzione della pena costituirebbe una chiara manifestazione di sensibilità che non mancherebbe di stimolare l'impegno di personale recupero in vista di un positivo reinserimento nella società'.
Pezzo esemplificativo di come l'infallibilità del pontefice si esplichi esclusivamente in materia di fede. Non si è registrato il reinserimento,l'impegno è stato solo quello di riprendere le attività delinquenziali lasciate in sospeso,le città del sud Italia hanno fatto un passo indietro di 50 anni. Per usare una metafora,la situazione non è dissimile dalla rottura della macchina di stoccaggio di fantasmi nel noto film Ghostbuster con tutti gli spettri che tornano ad infestare New York.
La legge ha però dato modo ai piccoli faccendieri di farla franca alla chetichella (come al solito nella Repubblica delle Banane dove la pena è tutt'altro che certa) coperti dalle notizie dei tagliagole appena usciti che non hanno perso tempo a regolare i conti,a volte uccidendo(vedasi edicolante a napoli). Vittime che non sarebbero mai state tali se i carnefici fossero marciti in galera. Ma purtroppo sembra che le galere,se prima erano buonisticamente considerati luoghi di redenzione,adesso debbano addirittura essere considerati luoghi di villeggiatura. E quindi ecco la legge e le ovvie conseguenze.
La cosa incredibile è vedere come questa "pazzia bipartisan" sia tanto bene accolta da entrambi gli schieramenti che non solo non ha faticato a passare,ma finanche nella costituzione leggiamo che è uno degli scarsissimi provvedimenti che non è possibile abrogare con un referendum popolare. Come dire al popolo "zitti,su questo si fa come diciamo noi". Ringraziamo dunque i nostri esimii costituzionalisti che fin dall'inizio,tranquilli della tutela fornita dalle loro scorte e auto blu a noi rapinate erano pronti a liberare furbetti del quartierino e amichetti birichini(mi sia concesso ricordare che a scrivere la costituzione mancava la terza posizione).
E le galere?sono state sistemate? Magari per qualcuno sarebbe stato auspicabile farle vista mare,con un paio di ombrelloni,tv al plasma e moquette. Invece nulla. Non è stata fatta alcuna miglioria,tutto è come prima in attesa che i delinquenti scarcerati alla faccia dei poliziotti morti per catturarli tornino dentro esattamente come prima.
E allora che fare? Teniamoci i delinquenti fuori,le case svaligiate,gli omicidi per una dose di coca(mica tutti hanno i soldi come il senatore a vita De Gregorio) il nostro buonismo e i nostri maestri di vita.

Nessun commento: