Google
 

venerdì 21 settembre 2007

Travaglio ad Anno Zero



Il ministro della Giustizia Clemente Mastella, per gli amici "Dumbo" per la sua propensione alle trasvolate è stato sempre a mezz'aria. A 60 anni ha passato 31 anni al parlamento,cioè ha passato lì più tempo che fuori. Per questo i politici anti-grillo quando vogliono cotestare il tetto massimo di 2 legislature dicono "eh,ma così non avremmo avuto e Gasperi,Moro,etc." . Se dicessero "non avremmo avuto mastella" Grillo avrebbe raccolto non 300000,ma avrebbe superato il milione di firme.
Mastella è l'unico ministro vivente che è riuscito a stare sia nel governo-Berlusconi che nel governo Prodi. A Ceppaloni riesce a fare il sindaco con Forza italia e a Roma è ministro con la sinistra. volando volando era nella DC con De Mita, poi fondò il CCD con Casini,poi l'UDR con Cossiga,poi da solo con l'Udeur, adesso minaccia di unire il suo 1,4% col 6,8% di Cesa. Roba forte,lui lo chiama "grande Centro"...diciamo "centrino".
Insomma,è sempre in viaggio. Un ministro di terra,di mare e di aria,ma ovunque si sposti combina guai. Per terra si sposta da Ceppaloni,dove ha una famosa villa con piscina a forma di cozza(o di capasanta,come la chiama la moglie)a Napoli dove ha piazzato la sua signora medesima alla presidenza del consiglio regionale. Poi va a Roma,dove l'appartamento del ministero della giustizia non gli basta. Infatti ne ha comprati altri sei, tra trastevere e largo argentina a prezzi poco più che da box auto. E sta per comprarne altri due. Un pò per sè,un pò per il partito e un pò per i figli. I valori della famiglia innanzitutto.
Il figlio Pellegrino,31 anni,principe del foro di Ceppaloni è stato ingaggiato come consulente giuridico dal ministero delle attività produttive dal noto liberalizzatore Bersani,ma solo perchè è bravo.
Elio,l'altro figlio era con papà clemente sull' Air Force One di stato per non far tardi al gran premio di F1. C'erano pure Rutelli,la Palombelli e una quindicina di portaborse. roba che se si portavano la franzoni e vespa si poteva fare un porta a porta di alta quota.
Costo della missione:qualche decina di migliaia di euro e 7000litri di benzina sprecati.Roba che i poliziotti,senza benzina e impossibilitati ai pedinamenti,se lli sognano la notte. Quanto meno non possono accusare Mastella di non volare alto.
La missione a monza fa il paio con la trasvolata della moglie Sandra a New York per il Columbus Day insieme ad altre 160 persone di delegazione. Spesa modica 680000 euro di denaro pubblico.
Lui di fronte alle foto dell'espresso che lo ritraggono dice che è tutta una manovra per attaccare prodi,il quale,per la verità viaggia in Eurostar.
Poi invece di tacere e sperare nella smemoratezza degli italiani,il ministro con le ali parla e pegiora la situazione "ero in missione di stato:rutelli doveva premiare il primo,io il terzo". Il secondo se lo proprio dimenticato. Forse è ancora sul podio in attesa di un terzo ministro.
E il figlio che ci stava a fare?
"L'ho dovuto portare,non ci vediamo mai",risponde lo sventurato mastella. Ecco,non era un GP,ma un post scriptum del family day.
E prendere un volo di linea? Assolutamente no.
Padoa Schioppa vola in low cost,Draghi viaggia in intercity,gordon Brown in metro,Carlo d'Ingilterra nemmeno per il funerale della moglie Diana è stato autorizzato dalla regina a prendere l'aereo di stato.
Ma Mastella non può farne a meno,motivi di sicurezza.
Qui però viene in mente l'ultima impresa(per mare,stavolta)del nostro ministro gran turismo. La notte del 20 agosto,mentre era a Lipari in vacanza sullo yacht di della valle,un piccolo pregiudicato locale si infuria perchè ritiene che quel posto sia riservato ai mezzi pubblici. E allora per protestare,sega gli ormeggi,assolutamente indisturbato mandando il panfilo alla deriva. Mastella e la signora dormivano sotto coperta. Ma la scorta?Motivi di sicurezza e dormiva anche la scorta?
Meno male che il tizio non era fuori per l'indulto,altrimenti sarebbe stata una doppia beffa.
Il giudice di Lipari,nel giro di 24 ore l'ha condannato a 2anni e mezzo di galera. Se lavava pure i vetri della barca e incontrava un sindaco di sinistra gli davano l'ergastolo.
Da allora il Ministro di Indulto e giustizia ha scoperto la tolleranza zero.
Lui che nel 2000 fece il testimone di nozze al braccio destro di Provenzano insieme a cuffaro, Lui che si vantava di essere "il moggi del centrosinistra", lui che ha scarcerato con l'indulto 50000 delinquenti,chiede "certezza della pena" e con chi se la prende? Con grillo.
Un anno fa,annunciando l'indulto a Regina Coeli, annunciò che sarebbe stato un ministro più vicino ai detenuti che ai magistrati. E' stato di parola.
L'altro giorno è uscito di galera un consigliere regionale campano arrestato per tangenti e sospeso dai Ds. Mastella però non si è lasciato scappare l'occasione e l'ha subito reclutato nell'Udeur.
Appunto perchè nessuno lo sospetti di essere più vicino ai magistrati che ai detenuti.
Con un ministro così Grillo può andare in vacanza per 6 mesi. Ci pensa lui a distruggee i partiti.

Nessun commento: