Google
 

mercoledì 2 aprile 2008

Sul maschilismo


Ho scelto di non essere femminista per essere umanista; perchè il mondo non si divide in maschi e femmine, ma in stupidi e no. Sono parole di Marjane Satrapi, scrittrice di successo iraniana.
Una frase che denuncia la situazione femminile al giorno d'oggi.
Siamo pronti a puntare il dito contro il mondo musulmano, ma non ci rendiamo conto che anche tra di noi il più ottuso machismo prende piede ed è difficile da eradicare.
Se un maschio va con molte donne è un puttaniere (ed è bene), se una donna va con molti uomini è una puttana (ed è male). Questo fulgido esempio di stupidità è una frase detta non da chissà quale becero imbecille, ma da un imbecille studente di medicina.
Sarebbe da mettersi a ridere se non fosse che non è una barzelletta.
Stentavo a credere a quello che sentivo.
Mi sono impegnato in lunghe discussioni in cui portavo avanti la teoria che il maschilismo fosse ormai un problema del passato, invece devo ricredermi. E' quanto mai attuale, metastatizzato come un cancro in tutte le classi sociali senza grosse distinzioni.
Maschilismo che non è maschilità nè tanto meno virilità. E' solo un'accozzaglia di insicurezze che mostrano un ipogonadismo morale (non infrequentemente anche fisico).
La soluzione, perfettamente mostrata dalla Satrapi, non è certo il femminismo (che è manifestazione dello stesso grado di idiozia, solo dal lato opposto) ma la ragione.
Far funzionare il cervello: un evento da sempre rivoluzionario.
Sempre più raro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che tu non sia informato della differenza tra maschilismo e femminismo.

Il femminismo non lotta contro i diritti degli uomini.

il maschilismo lotta contro i diritti delle donne (leggi dei padri separati, PAS sindrome inventata per avere l'affido condiviso forzato anche in caso di violenze del padre o della madre, ecc..)

Guarda cosa fa il maschilismo o neomaschilismo : http://nazimaschilismo.wordpress.com/