Google
 

giovedì 31 maggio 2007

Documento della BBC ad Anno Zero




Sul testo se n'è già parecchio discusso in articoli precedenti a cui rimandiamo. Adesso ci preme fornire un commento a proposito del dibattito in trasmissione.
Come al solito le belve erano pronte a sbranare i due sacerdoti malcapitati. Ma rendiamo giustizia a Santoro,gli invitati a dare il parere della chiesa erano più che autorevoli,e finalmente non si sono visti stupidi politici.
Notare che il filmanto mandato in onda mancava delle parti da noi segnalate come erronee(evidentemente si sono accorti di quanto fossero assurde...).
Rendiamo in effetti conto che le testimonianze degli invitati sono molto aleatorie. Ogni tanto Odifreddi cerca di atteggiarsi a tuttologo,ma con risultati imbarazzanti.
Fisichella ha spiegato la totale infondatezza delle accuse mosse,particolarmente a proposito del presunto interesse all'insabbiamento o riguardo la segretezza alle autorità(o del documento stesso,da lui stesso portato in trasmissione).
Ha preso le distanze dai pochi delinquenti,e non è caduto nelle trappole tese.
Ce n'è stata una che voglio citare: il viminale fornisce dati riguardo gli atti di pedofilia in Italia. Verso i preti sono rivolte l'1% delle accuse. Santoro fa un calcolo facile facile:50000 preti= 500 pedofili.
E il matematico odifreddi muto.
Strano. Dovrebbero sapere che l'1% degli atti devono prima essere appurati(fino all'ultimo grado del processo,l'accusato è innocente-e a volte l'accusatore un calunniatore-). Ma questo 1% non si rivolge ai preti,ma ai casi denunciati. Per assurdo potrebbe essere stato un singolo prete ad aver subito tutte le accuse.

Quindi tutto risolto,nessuno scandalo come si sarebbe voluto fare. Non si è potuto,ma si è fatto luce sull'argomento. E si è fatto luce "fuori casa",in territorio degli accusatori,soddisfatti persino loro di aver chiarito.

L'ultimo pensiero lo rivolgo ai pseudopolitici pseudocattolici. Come avete potuto pensare che la Chiesa possa essere legittimamente accusata di cose simili? Come avete potuto pensare che la Chiesa non riuscisse a difendersi da sola? Come avete potuto pensare che la strada giusta fosse non permettere il programma e lasciare che gli accusatori restassero senza replica sconcertando i fedeli?
La classe politica più ridicola e mediocre nella storia della repubblica(ammesso e non concesso che avesse come intento la pura e disinteressata difesa della Chiesa) non riesce a concepire nulla che non sia sporco,viscido,oscuro e ambiguo come lei.
Questa classe politica pensava di accaparrarsi le simpatie dei cattolici proteggendoli con i mezzucci oscuri ed ambigui che è solita adottare in difesa di se stessa per sopravvivere alla propria utilità e moralità.
Statevi a casa,politici cattolici "adulti". La Chiesa non ha bisogno di voi.
Tutt'al più deve sopportare la vostra totale,patetica e snervante inettitudine

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sottolineare il fatto che questo documento esisteva già da più di un anno.
E' uscito adesso solo per cercare di ridimensionare la grande vittoria dei cattolici al Family Day.
Non ci sono riusciti.
Domenico.

Domenico & Gianluca ha detto...

Giusto una puntualizzazione.
Ricordate che nei post precedenti mi chiedevo quale fosse la percentuale di "pedofili endemici" di cui parlava la BBC nel documento?
Bene,ecco la percentuale.
Sono state indette indagini per pedofilia contro lo 0,3% dei preti.
Ammesso e non concesso che siano tutti colpevoli,parliamo di 3 preti ogni 1000. Cioè,997 che non pedofili e 3 forse si.
Incidenza praticamente pari a quella registrata in ogni altra confessione e nella popolazione generale.

Detto questo,e nella convinzione che sia comunque difficile estirpare una percentuale così bassa,mi preme criticare un errore.

La chiesa vieta il sacerdozio a chiunque non sia VIR. Non basta essere HOMO.
Con il Concilio Vaticano II e lo svuotamento dei seminari,sembra che tacitamente si chiuda un occhio riguardo questa norma.
Il risultato è che è diventata più rilevante la percentuale di seminaristi omosessuali(nonostante i controlli psicologici e psichiatrici che ricevono i seminaristi).
Diventa dunque più probabile l'ingresso di pedofili nei seminari.
Ricordo da "the lancet" che la prevalenza di pedofilia negli omosessuali è estremamente più elevata che nella popolazione normale.


Resta comunque da chiarire che,dato i numeri,gli oratori sono comunque tra i posti più sicuri dove mandare i bambini.
Lo 0,3% è una cifra irrisoria