Google
 

mercoledì 24 ottobre 2007

Difetti di traduzione


Narra la Bibbia che l'uomo,volendo raggiungere Dio, iniziò la costruzione di un'imponente torre che lo portasse fino al cielo. Dio,vedendo la superbia dell'uomo,decise di confonderlo modificando le lingue. Gli uomini si dispersero per l'incapacità di comunicare tra loro.

Il problema delle lingue adesso può dirsi risolto. Si riesce a comunicare nelle principali lingue,e quando le lingue sono troppo difficili(che so,l'iraniano e il siriano,per fare due rapidi esempi) abbiamo i traduttori.
Già,i traduttori. Ogni tanto sbagliano anche loro.
Proviamo a fare due esempi rapidi:
Il presidente iraniano Amhadinejad ha detto "cancelleremo Israele dalla carta geografica". Questo è quello che è stato tradotto e pubblicizzato. La vera frase è stata "il regime che occupa Gerusalemme, come il regime dello shah e come l'Unione Sovietica, finirà per scomparire dalle pagine del tempo"
Ben diverso. Messo a tacere,ma molto più tranquillizzante.
Sia per gli isterici neocon che per gli ebrei iraniani.
Ebbene si,esistono ebrei iraniani. Sono 25000,rappresentati al parlamento iraniano(si,esiste un parlamento iraniano)nonostante non abbiano il numero per essere rappresentati. Sono quasi tutti economicamente agiati e si dicono più che contenti di come vengano trattati dalla popolazione iraniana.

parliamo di Siria. Ricorderete che israele la bombardò proditoriamente qualche settimana fa. Così l'ambasciatore siriano al palazzo di Vetro dell'ONU"Il 6 settembre scorso Israele ha violato lo spazio aereo del mio paese e bombardato i nostri reattori nucleari"
Tutta la stampa italiana ed estera,con in prima linea il venefico Magdi Allam,a dar giù alla Siria con "visto??? ce l'avevano le bombe!!".
Era un piccolo errore di traduzione anche questo. Partì una denuncia e la necessità di una rettifica. La vera frase era: "Israele è il quarto esportatore di armi al mondo….e viola lo spazio aereo di stati sovrani e scatena aggressioni belliche contro di esse, come è accaduto il 6 settembre contro il mio paese"
Ovviamente la smentita è stata tacitata bellamente.
E allora perchè bombardare la Siria e cercare questi spregevoli inghippi?
perchè nella battaglia finale,l'ormai promessa terza guerra mondiale, a capeggiare le "truppe del male" di Gog,re di Magog(brano biblico di Ezechiele,nuova propaganda sionista dei cristiano-evangelici e degli ebrei ortodossi) sarà la Russia. Russia che ha venduto lo scudo antiaereo alla Siria.
Che Israele lo abbia voluto testare per capacitarsi della forza militare della Russia?
Spero di si. Gli aerei israeliani sono stati abbattuti e quelli sopravvissuti hanno dovuto lasciare i serbatoi supplementari per velocizzare la fuga.
Bene,c'è speranza.


Ps. per inciso,sfortunatamente le parole di Bush non hanno bisogno di alcun interprete. Sono drammaticamente chiare

Nessun commento: