Google
 

venerdì 20 aprile 2007

Scontri di Milano: spunta la vignetta cinese


Sugli scontri di Milano tra la comunità cinese e i Vigili Urbani se ne è parlato – un po’ tanto – e visto – davvero poco – in questi giorni sui nostri teleschermi. Ma un aspetto che ha tra il comico e l’incredibile è stato trascurato a pieno dalle tv, mentre pochissimi giornali ne hanno trattato. Stiamo parlando di una vignetta del giornale indipendente cinese “SOHU” apparsa sul sito internet della testata (www.sohu.com) e pubblicata dal “Corriere della Sera” lunedì 16 aprile.
La vignetta – come potete ben vedere – raffigura il Duce d’Italia Benito Mussolini su di un cavallo dall’aspetto stralunato che ha nelle mani, da un lato uno scudo con la scritta POLICE, e nell’altra una sorta di manganello sproporzionato che raffigura nientemeno che una svastica. In basso a destra una madre cinese difende tra le braccia il proprio figlio.
Beh, personalmente ho un debole per le vignette, le trovo esilaranti e – se ben fatte – un ottimo strumento di critica. Ma è quasi inutile dire che questa è proprio inadatta e di cattivo gusto. Punto primo: paragonare la Polizia Locale di Milano addirittura al Duce sembra un po’ azzardato, anche perché tutti sanno come siano andati gli incidenti e soprattutto non si è vista tutta questa ferocia e violenza “modello anni ’20” da parte delle forze dell’ordine italiane nei confronti dei cinesi, anzi…; punto secondo: senza ulteriori commenti, ma la svastica è davvero fuori luogo; punto terzo: sorrido quando vedo la madre cinese proteggere il neonato. Sì, sorrido perché il mondo intero è a conoscenza della concezione che hanno i cinesi di tutela dell’infanzia, lavoro minorile e sono purtroppo noti i tristi destini dei secondogeniti ed oltre della Repubblica Popolare.Senza parole…
Giankla R.
--------------------
Siamo felici di portare alla vostra attenzione questo articolo che segna l'inizio di una collaborazione con Giankla R. che sicuramente sarà apprezzata da voi lettori.

Nessun commento: