sabato 2 giugno 2007
Siamo un popolo di MUNNEZZA
Così recitava uno striscione che ieri è stato portato per i cieli della città di Napoli,onde sensibilizzare la plebaglia sul problema.
Perchè siamo così noi italiani. Menefreghisti fino all'autolesionismo. Il napoletano è preoccupato dello smaltimento dei suoi rifiuti,ma pur di non fare l'inceneritore nei pressi della propria città,preferisce ammonticchiare tutto sui cigli delle strade.
Il campàno è preoccupato della possibilità che fumi cancerogeni alterino l'atmosfera dove conduce la sua esistenza. Sembrano invece non preoccuparlo le infezioni provenienti dalla sua stessa immondizia.
Probabilmente pensa che la sua immondizia debba essere presa,che so...dal Molise,o dalle Marche. Magari lagnandosi della camorra o dello stato distante.
E la cosa assurda è che nessun paese fornisce il proprio territorio(distante dalle abitazioni) per farla! Nessuno vuole fare la parte del "servo",neanche sotto l'ovvio vantaggio di ricchi proventi per il comune che quasi azzererebbero le tasse dei paesani. E' diventata una questione di principio,e come tale in stallo.
E che dire dei valligiani di Susa? Rifiutano categoricamente la TAV. Altera le loro montagne,porta inquinamento acustico,dicono...e qui arriva il sostegno della pletora di stupidi verdi pronti a mettere in stallo ogni opera pubblica.
Il pensiero va all'ostruzione della costruzione del ponte di messina:altera il naturale percorso di migrazione di chissà che tipo di stupido volatile che non prenderebbe in considerazione l'ipotesi di volare 50 metri più in alto,più ad ovest o più ad est.
Ma torniamo alla TAV: La Germania insieme alla Russia riammoderna le vecchie linee ferroviarie sovietiche e collega Berlino a Mosca,Pechino e al porto per il Giappone,intensificando gli scambi commerciali e unendo la tecnologia tedesca alle immense risorse naturali russe.
Noi siamo chiamati ad unire Torino e Lione con una TAV che (notare le caratteristiche) ha un impatto quasi nullo sull'ambiente(solo qualche galleria,è condotta ad elettricità),raggiunge i 300 km/h,viene quasi totalmente pagata dall'UE e permetterebbe velocissimi scambi di passeggeri e merci tra le nazioni.
Ma nulla,i valligiani si oppongono. Cosa interessa a loro e alla loro valle dell'interesse nazionale? Nulla,che si faccia altrove.
Anche qui una questione di principio. Peccato che l'UE non ha il tempo di convincere questi valligiani novelli amish e il finanziamento non si concretizzerà.
E' questo dunque il destino dell'Italia,vivere da novelli barbari in un paese consumista. Come se i cellulari e le macchine crescessero dagli alberi,non ci si fida delle novità,si aspetta che siano gli altri a dimostrarci quanto siamo stupidi.
Ricordate le centrali nucleari? Non in Italia,non vogliamo la Chernobil Italiana! Peccato,l'ha fatta la Svizzera. Se esplode lì,il danno è uguale per l'italia,solo che adesso ci tocca comprare la corrente elettrica dalla svizzera.
Come quei gonzi che rifiutano le cure del medico per andare a comprare l'olio di tigre dal ciarlatano che promette loro la guarigione dalla leucemia,dalla gotta e dal fuoco di S. Antonio.
Questo siamo diventati.
E allora teniamoci la gente ignorante,la scarsa crescita dell'economia e l'immondizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
33 commenti:
Vi consiglio sull'argomento la lettura dell'articolo preso dal blog di Grillo.
La sinistra di lotta e di governo ha capito perchè ha perso. Da sola non ci arrivava, c’è voluta una soffiata di Fini, il disinformato sui fatti. Fini ha spiegato che l’azzeramento della sinistra nel Nord è colpa dei no Tav. La Tav è progresso, la mozzarella arriva mezz’ora prima a Kiev e i finanziamenti europei premiano la nostra economia.
La Tav non si fa per colpa dei valligiani, degli ambientalisti, dei no global?
Niente di tutto questo. Il Financial Times ha un parere diverso da Fini e dal trenino tav/diessino chiamparinobressofassino.
La Tav ci costerebbe QUARANTASETTEMILIARDI di euro. La Comunità ne rimborsa solo una parte agli Stati partecipanti con un fondo di otto miliardi di euro. All’Italia ne andrebbe qualche miliardo.
Il Financial Times scrive che l’Italia i soldi per la Tav non li ha. Che il suo debito pubblico, il 107% del prodotto interno lordo, quasi il doppio del limite europeo, non consente investimenti. Insomma, usando un linguaggio più tecnico, che siamo con le pezze al culo.
Abbiamo le ferrovie più vecchie d’Europa. Perchè non le mettiamo a posto? Forse perchè non portano soldi ai politici e all’economia assistita? Il costo del solo tunnel in Val di Susa è di sette miliardi di euro, la Comunità potrebbe rimborsarne fino al 30%. Il resto chi ce lo mette?
Gli italiani sono spremuti come limoni dalle tasse, viaggiano sui treni locali come delle bestie e dovrebbero spendere una cifra pari a due/tre finanziarie per bucare un tunnel e fare dei corridoi Lisbona-Kiev e Berlino-Palermo?
A cosa serve la Tav dalla Sicilia al Mar Baltico quando con un volo low cost si arriva in un paio d’ore? E poi parliamo di costi della politica? Costi? La Tav è una voragine, un abisso, la Fossa delle Marianne.
Studiare medicina non significa apprendere indirettamente anche l'ingegneria.
Puo' aiutarci la TAV è vero, ma non scordate che notissimi studi scientifici ci hanno messo in guardia dal bucare quella montagna poichè piena di AMIANTO.
Proprio a voi aspiranti medici domando: l'impatto ambientale nn è solo un problema di paesaggistica, ma anche di salute se penso al bel da fare che avranno i venticelli nel trasportare dolcemente nelle nostre narici quella bella sostanza, o sbaglio????
Eh allora incominciamo a dire le cose come stanno, non parliamo a vanvera.
Perchè come ci invita grillo nn pensiamo all'intensificazione e allo sviluppo delle infrastrutture già esistenti?
Parliamo di TAV: e la palermo-messina che viaggia ancora sulla tratta borbonica ?
Parliamo di ponte sullo stretto: che cazzo la facciamo a fare se dopo 20 minuti sei su una salerno-reggio calabria di questo tipo ? ah certo bello attraversare il traghetto con una quindicina di minuti risparmiati, peccato che ti spetta l'inferno se esci dalla Sicilia, e che pedaggio avrà? Benetton ce la metterà in quel posto pure qui?
Pensiamo sempre in grande noi Italiani senza soldi in sacchetta però, senza calcoli attenti dei rischi.
Io nn mi sognerei mai di tagliere le gambe ai sogni degli Italiani, ma mi chiedo come mai nn sia possibbile in Italia uno sviluppo dal percorso lineare e che prenda spunto per l'avvenire PROPRIO DA QUELLO CHE ABBIAMO GIà ???
Mi viene da pensare, forse forse si tratta della solita storia all'italiana, ciò che è rotto nn è più buono allora meglio rifare tutto nuovo, se nn al paese servirà alle tasche di qualcuno.(vero lunardino???)
L'ingegneria dei lego LASCIATELA ALL'INGEGNER CANE.
Francesco
Preferisco dedicarmi alla lettura dei testi da dove prende le informazioni il giullare,che dedicarmi all'apprendimento dagli articoli scritti da un comico ragioniere.
Credo di essere rimasto sconvolto da quando ho letto nel blog da te segnalato una campagna anti-mammografia(deve essere pazzo,il buon grillo...).
Allora. Innanzitutto di fronte a progetti titanici,oltre al fatto che l'UE aveva proposto di coprire i costi in modo molto più sensibile(anche al 75%),apprendiamo dal sito ufficiale dela TAV che il finanziamento,lungi dall'essere solo governativo,coinvolge parecchi altri enti con quote partecipate. Ergo,il problema economico è di facile risoluzione.
Solo nel mese di Marzo,il progetto TAV nelle tratte italiane ha avuto un finanziamento di oltre 22 miliardi di euro(controllare il sito ufficiale per i miscredenti).
Evidentemente i soldi si possono trovare.
Questo il tuo comico lo dice?
La montagna ha amianto nell'anima. Ma questo non preclude i lavori. L'amianto è pericolosissimo,ma ci sono i modi per scavare gallerie senza spargere le polveri dell'amianto. Detto questo il problema può anche non porsi dato che l'amianto è compatto in forma di antigorite,poco pericoloso per stessa ammissione dei migliori geologi che assicurano la scarsa possibilità di nebulizzazione(controllare anche questo per gli scettici)
Il comico(che ho la sensazione sia capace di vendere sua madre pur di evitare l'estirpazione di una piantina di fragole) lo scrive questo nel blog?
Il giullare geniale propone di rinforzare le altre infrastrutture? E come dargli torto? Ha scoperto l'acqua calda. Ma dovrebbe sapere che questo viene già considerato in ogni finanziaria,e che le grandi opere sono una voce a parte. Vanno fatte entrambe.
Riguardo la SA-RC e il ponte sullo stretto.
Se avessi esperienza a riguardo(o il tuo giullare-pensatore di riferimento te l'avesse suggerito) sapresti che la SA-RC è quasi normale adesso. Peccato che per fare gli ultimi 60 km ci voglia ancora un'ora e mezza.
Parlando della tratta al traghetto,per esperienza mia e di tutti coloro che sono soliti andare in sicilia per natale o ad agosto,la strada da Villa S. Giovanni all'autostrada(in linea d'aria 5km) si fanno in 5(cinque) ore. Mi spiego?
Il giullare scende in sicilia con la macchina?
Direi di no,evidentemente.
Non sono un ingegnere,questo è sacrosanto. Ma questo non mi vieta di documentarmi ed interessarmi su svariati argomenti.
Studio medicina,ma la cultura(quella vera che miro a raggiungere) non si settorializza. Le persone di cultura si interessano di svariate cose.
L'ingegneria vera e propria lasciamola agli ingegneri seri.
Bene.
Te l'hanno detto che quello che leggi di grillo viene partorito da un ragioniere che mangia facendo ridere le persone?
CHE IGNORANZA!!!! fate ragionamenti da quinta elementare, siccome è comico, siccome è ragioniere non può esprimersi con coscienza? la smetteet di leggere SOLO l'avvenire o libero o altra carta straccia? un pò di informazioni a 360 gradi, solo questo. Prima di parlare, INFORMATEVI. E concludo dicendo che è VERO, con gente come voi siamo un popolo di MUNNEZZA.
Ho pietà per te,aurelio.
Nel caso tu non te ne sia accorto,contrariamente alle ilari farneticazioni del tuo pensatore giullare,io ho citato le fonti:
SITO UFFICIALE TAV
SITO UFFICIALE medici val di susa
tu accetti invece le elaborazioni mentali di quel tizio.
Mi sembra lampante che IO mi sono informato.
Per tua norma e regola,io i giornali li leggo praticamente tutti.
Contrariamente a te che usi come fonte un blog comico.
E il risultato si legge da quello che scrivi:il tuo pensiero fa ridere i polli
Alora forse non studiando legge nn capite.
Requisito essenziale per ottenere i fondi dell'Ue è IL CONSENSO DEI COMUNI INTERESSATI, vorrei vedere se la cosa interessasse il tuo paese natale. Quindi nn farli passare come banali otacolatori.
Questo (come scrivi tu) ometti di dirlo però, come al solito racconti mezze verità.
I FONDI CI SONO CON IL CONSENSO !!! LO DEVI DIRE !!!
E stai tranquillo che dal punto di vista legale la differenza c'è !!
La comunità europea vorrebbe e potrebbe aumentare i finanziamenti, ma ad oggi bisogna dirlo ne può sostenere e ne SOSTIENE solo il 30 % (NON FARE QUELLO CHE NN RICORDA LE GROSSE OPERE TRALASCIATE NEGLI ULTIMI 50 ANNI, I SOLDI SI DEVONO VEDERE PRIMA, DEVONO ESSERE MOSTRATE LE GIUSTE GARANZIE, NON VOGLIO L'APERTURA DI CANTIERI GIà ABBANDONATI IN PARTENZA!!!.
Poi nn capisco dal tuo profilo risulti essere siciliano mi pare, ma hai mai preso il treno da Messina a Palermo ???? come facciamo l'alta velocità con le carrozze anni 50 dei treni siciliani e con le casse di trenitalia al collasso????
Sulla salerno reggio calabria:
Il sito dell'ANAS dice che I KM MANCANTI sono 150, come fai a dire che sono 60??
Con tutte le cose che in moltissimi post ometti di dire, mi viene da pensare che il giullare forse nn è Grillo.
Sull'amianto e la sua pericolosità ti invito a ricercare informazioni sulle numerosissime indagini aperte in più cantieri (indagini sfociate anche delle volte in processi e sentenze) della nota industria FINCANTIERI, proprio in ordine allo smaltimento di suddetta sotanza.
Per ciò che riguarda Grillo permettimi di dire: nn perchè ti trovi in disaccordo con uno o qualche argomento da lui trattato puoi dire che è un giullare e basta.
Ne potrebbe sapere più di te in molti argomenti, e stai certo che se fossi andato a vedere qualche suo spettacolo, o se seguissi assiduamente il blog, ti renderesti conto che quando parla mostra prove e fonti d'informazione.
Il suo blog in quanto ad informazione, numeri alla mano è quello più consultato, e nn solo è accreditato da parecchi giornalisti stranieri.
Francesco
Forse non ci siamo capiti. Voi fate ragionamenti stupidi, del tipo: per parlare di ponti dobbiamo ascoltare solo gli ingegneri, per parlare di procreazione assista solo i medici, per parlare di informazione solo i giornalisti veri (gli stessi omertosi che si accorgono dopo un anno che gira in internet un video come quello della BBC sui preti pedofili), e basta! Non se ne può più con sti ragionamenti. Se non vuoi dato dell'ignorante evita certe riduzioni stupide. Se conoscessi Grillo sapresti che ormai anticipa i nostri quotidiani sulle notizie importanti. Ma no. Grillo dovrebbe piuttosto fare il comico vero?
Allora:sul consenso.
Secondo te per quale motivo avrei fatto l'articolo? Appunto perchè i valligiani si oppongono al consenso!
E' chiaro che niente consenso=niente finanziamento= niente apertura dei cantieri.
Questo lo riucirebbe a capire anche quel tale del commento di prima!
Evidentemente devo prendere atto che gli avevntori del sito possano aver bisogno di seguire il discorso passo per passo,senza omettere proprio nulla.In pratica 3+3+2=6+2=8. Direttamente "8",non basta.Vedrò di mettere nel blog anche un insegnante di sostegno multimediale.
Sulla ME-PA:la tav non riguarda quel progetto. Quella va sistemata in altro modo e con altri soldi(l'ho già scritto prima e odio ripetermi).
Sulla SA-RC:parlavo per esperienza personale,ma considera che se non ricordo male i km totali sono 442,e fino a 5 anni fa praticamente distrutti erano 300 km. La situazione è oggettivamente migliorata.
Sullo smaltimento dell'amianto:esiste,è possibile,ci sono i mezzi. E' ovvio che il materiale è pericoloso,lo so bene e potrei farci trattati a proposito. Esistono svariati siti che spiegano come il materiale possa essere smaltito.
Su Grillo. E' un ottimo comico e lo stimo per la continua ricerca di conoscenza.
Mostrato però come oro colato senza la minima prova concreta,mi si permetta di obiettare.
E' un comico,un giullare. E come tale spesso prende cantonate spaventose(vedasi campagna anti-mammografia).
Ps. è appena arrivato un commento del tale di prima. Evito di fare una risposta cumulativa per non equiparare le opinioni di francesco a quelle dell'altro.
Ma come vi permettete a dire il falso!!!Dire che scrive solo ilari farneticazioni, leggete mezzo articolo scritto da lui riguardante la TAV e l'ignorante e lui????
Avete visto l'intervista che ha fatto al docente del politecnico di milano Marco Ponti ??
Avete sondato il curriculum di questo professore???
Avete mai letto qualche suo scritto???
No !!!!
MA NN DITE CHE GRILLO NN RIPORTA INFORMAZIONI. E' UN FALSO.
TENDETE A FAR PASSARE CON LA FACILE RETORICA LE VOSTRE FALSITà, avete il diritto di dire di tutto nel vostro blog, ma permettetemi, nn quello di dire cose false.
Francesco.
Caro Aurelio,apprezzo il fatto che tu abbia cambiato argomento per salvarti in calcio d'angolo,ma quelle sono tutte parole che mi metti in bocca,non ho mai detto questo.
Anche se mi pare ovvio che l'opinione di un titolato a proposito vale comunque di più.
Detto questo,Grillo può parlare di quello che vuole.
Sono le persone a valutare se giusto o sbagliato.
Evidentemente ho sentito suoi ragionamenti interessanti riguardo alcune manovre negli scambi commerciali.
L'opposizione alla TAV invece è ideologica.
L'opposizione alla mammografia invece è dettata da ignoranza criminale.
E detto questo,discorso grillo chiuso. E' off topic
Francesco,tu mi hai dato il testo.
Quello ho commentato.
E quel testo è niente.
Mario Ponti si oppone? Bene,riporta le tesi. Se ne discuterà con chi invece il progetto l'ha fatto.
Lungi da me il desiderio di riportare cose false
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Aurelio,commento cancellato per evitare che il blog scada al livello infimo a te evidentemente congeniale.
Commenti inutili. Cancellati.
Ulteriore spam sarà segnalato.
a chi lo segnali?
sei un fascista
OK ma se ignoravi, solo perchè ti ho passato un solo articolo, che Grillo aveva scritto altro sulla Tav nn venirmi a dire che ti sei informato sulle sue argomentazioni e che tirando le somme Grillo nn dice nulla di più sulla tav. perchè ripeto è falso.
L'articolo che ti ho proposto nn è NIENTE COME LO DEFINISCI TU, vi è la fonte FINANCIAL TIME, nn so chi sia ad essere più informato tra te e loro.
Per ciò che riguarda Ponti ha scritto troppe cose sulla Tav per riportarle in questo blog, e nn solo sulla tav ma su altre infrastrutture si trovano i suoi pareri. Per ciò spetterebbe caso mai a te, o leggere qaualcosa, o qualora lo riterrai attendibile riportare qualcosa di Ponti sul blog (ma per come ti sei mostrato o i miei dubbi).
Francesco
"Preferisco dedicarmi alla lettura dei testi da dove prende le informazioni il giullare"
questo è quello che ho scritto all'inizio e prima dell'intrusione nella discussione del tizio che trova questo singolare modo di far valere le tesi opposte.
Sul financial times: fornisce previsioni economiche. Il dato è che la TAV (sito ufficiale)ha avuto un investimento di 22 miliardi di euro a Marzo.
Questo il financial times lo ha previsto?
Ponti è contrario? Bene,ne prendiamo atto. Evidentemente gli ingegneri dell'UE sono di opinione opposta,lasciamo a loro la discussione.
Il ponte idem come sopra,ma l'aria che tira è che le care bestiole potranno continuare a svolazzare serene senza virare le rotte migratorie di un solo grado
Commento inutile. Cancellato.
Che sia chiaro: i commenti non vengono cancellati solo per le frasi scurrili. Vengono pure cancellati gli off topic ed i commenti inutili.
In questo blog ammettiamo solo discussioni e confronti. Anche accesi, ma mai stupidi.
Ci si proponga materiale su cui discutere e saremo felici di pubblicarlo.
Ogni altro commento che avrà il solo scopo di intasare la discussione e recare disturbo ai lettori sarà immediatamente cancellato.
14 commenti in pochi minuti. Ecco l'arroganza e la prepotenza che contraddistingue...certa gente sinistra!
Altro che democrazia.
kikka
Voi in tutta franchezza ci assicurate che saranno censurati solo i commenti off-topic, inutili e con insulti.
Sta di fatto che da oggi questo blog sara` ancora meno piu` libero.
La scelta della pubblicazione e` rimessa a voi, senza alcuna preventiva lettura da parte di altri, potreste nn pubblicare il commento a vostro piacimento.
Posso sempre darvi una certa fiducia, ma so che da oggi potrei nn leggere piu` commenti interessanti solo perche` da voi reputati inutili o off topic.
Per fare un esempio: alcuni dei commenti di aurelio nn sono arrivato a leggerli proprio, quindi nn so come commentarli.
Non so se stiamo facendo salire il livello del blog, o per lo meno sicuramente sta scendendo il livello democratico del blog....
staremo a vedere comunque.
Francesco
I commenti ci compaiono nella mail,possiamo decidere di pubblicarli o meno,ma non possiamo modificarli.
Riguardo la libertà di scrivere,non sei tu a doverti preoccupare di eventuale censura,dato che i tuoi post sono sempre stati interessanti ed aprono comunque alla discussione.
Vuoi sapere cosa c'era scritto negli altri post di Aurelio?
Ecco qua
1= siete dei fascisti,non fate che leggere giornali di destra,li studiate a memoria e li riportate nel blog,mettete una celtica nel blog così non viene più nessuno
2=perchè l'hai cancellato?
3=zac zac taglia taglia
4=vi darò da lavorare
5=ancora a tagliare?
6=vi siete già stancati?
etc. questi sono gli spunti di aurelio.
Purtroppo abbiamo il brutto vizio di ritenere democratica la discussione con contenuti.
Riteniamo anarchica la discussione con gente puerile,ignorante e/o maleducata.
D'altro canto a me poco importa di avere lettori discordi a quello che scrivo. Mi interessa siano intelligenti e con una cultura degna del confronto.
Sono certo che ti risentiremo. E tu stai certo che i tuoi messaggi(come tutti gli altri messaggi degni)verranno pubblicati quasi immediatamente.
"E' questo dunque il destino dell'Italia,vivere da novelli barbari in un paese consumista."
Se il sud d'Italia (al quale io appartengo) è la pattumiera d'Italia mentre nella Val Di Susa si pensa all'equilibrio ambientale (ci sono parchi protetti fantastici), all'inquinamento acustico e atmosferico e al deturpamento paesaggistico è segno semplicemente che proprio lassù sono meno ignoranti di noi quaggiù (intendendo ovviamente questo fatto mediamente e non in senso assoluto).
Hanno un'educazione ambientale e un senso civico ben diverso diverso da quello di un cittadino del Sud, che può derivare necessariamente da un maggiore grado d'istruzione e diffusione delle notizie VERE.
Tra due cittadini di uno stesso stato, chi è secondo voi quello più ignorante?
Secondo me quello che non sa (perchè non ha studiato, perchè non si informa, o perchè si ostina a non capire, etc. ):
- che le polveri sottili d'amianto estratte da una montagna sono molto nocive (del resto una legge ha da poco vietato l'uso di amianto nelle abitazioni, ammettendone di fatto la pericolosità per la salute)
- che l'inquinamento acustico non crea solo dei mal di testa che passano con il momendol (nell'ambito aeronautico ad esempio vi è in tutti i paesi un quadro di norme molto ferree che porta ad estendere il territorio non edificabile intorno ad un'aeroporto ad un raggio di quasi 4 Km proprio per evitare l'inquinamento acustico. In questa normativa sono definiti scientificamente trauma, danno e disturbo acustici...)
- che lo scadimento ambientale e paesaggistico di quella zona va proprio a discapito dell'economia turistica che falsamente si dice migliorerà con il maggiore transito di merci e persone.
Il turismo in Val di Susa non è turismo di massa, ma fa leva proprio sull'ambiente, il paesaggio, la qualità della vita.
Se criticate nel post una nazione che pensa solo a consumare (cellulari, macchina, etc..) per coerenza dovreste essere proprio voi i paladini di queste popolazioni che hanno uno stile di vita diverso dalle grandi metropoli e che cercano di preservarlo.
- che le tappe progettuali e costruttive, nonchè tutto il piano di finanziamento dell'opera fa acqua da tutte le parti, alla luce di un coefficiente di finalizzazione delle opere pubbliche del nostro paese scandalosamente basso, che aumenta il rischio "di opera mastodontica incompleta divora risorse".
- Noi non costruiamo più con i soldi in tasca. Nella mentalità malata dello stato italiano tutto si costruisce A DEBITO, con soldi che non ci sono ancora, virtuali.
Pensiamo che l'UE quando ci finanzia l'opera con quei miseri otto miliardi di euro ci stia dando un benestare politico alla realizzazione dell'opera, ma ricordiamoci che è sempre l'UE che ogni anno ci porta il conto e ci dice quanto dobbiamo produrre di più o quanto spendere di meno (e quindi spendere di meno anche per le opere pubbliche) per mantenere quel dannato rapporto def/pil.
"Come se i cellulari e le macchine crescessero dagli alberi,non ci si fida delle novità,si aspetta che siano gli altri a dimostrarci quanto siamo stupidi."
E' proprio il contrario: non ci si deve fidare delle novità tecnologiche per accettarle, ma bisogna conoscerle e farle conoscere prima, per capire i vantaggi di un loro uso futuro, ma comparandoli con gli svantaggi.
Non si possono imporle alla popolazione come un fatto inevitabile.
E poi si deve dimostrare alla gente che costruire una cosa nuova sia più conveniente di migliorare quelle vecchie, sotto tutti i punti di vista (economico,tecnologico etc).
Emiliano
Guarda,in effetti la risposta punto per punto l'avrei già data nei post di prima.
Evidentemente non l'hai letti,ma non posso darti torto,visto che l'intrusione del tale Aurelio ha reso arduo leggere i commenti.
Cmq sommariamente.
-L'amianto è pericolosissimo,ma ci sono svariate tecniche per non sollevarlo durante i lavori,oltre al fatto che nella montagna si trova sotto forma di antigorite,amianto compatto e poco nebulizzabile
-Inquinamento acustico. Hai fatto l'esempio di un aereoporto. Qui stiamo parlando di treni condotti ad elettricità.
-A livello paesaggistico si parla di una galleria in una montagna,non di livellare le montagne. I cali eventuali del turismo saranno tali da non poter essere parati dall'enorme facilità di scambi commerciali? Dubito.
-I mastodontici costi dell'opera pubblica sono finanziati,oltre che dalla voce "grandi opere pubbliche" della finanziaria e dall'UE,anche da svariati altri gruppi con quote partecipate.
Nel mese di marzo il progetto TAV ha fatto investimenti per 22 miliardi di euro nelle tratte interne del Nord Italia. I soldi si trovano,in pratica.
Per il resto,nessuno viene obbligato a far nulla. La valle è ancora ridente,napoli è piena di spazzatura,le care bestiole svolazzeranno sullo stretto tranquillamente,etc.
-
Posta un commento